Chi sono - Hiking Spluga Bregaglia -

Chi sono - Hiking Spluga Bregaglia -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi sono



Sono Accompagnatore di Media Montagna iscritto al Collegio Guide Alpine della Regione Lombardia e istruttore di Nordic Walking della Scuola Italiana di Nordic Walking.
Vivo da sempre a Chiavenna (in provincia di Sondrio) e ho cominciato a frequentare la montagna fin da piccolo: dapprima in uno zainetto sulle spalle dei miei genitori, appassionati di escursionismo in montagna, e poi al loro seguito nelle numerose gite che organizzavano con amici di famiglia e miei coetanei. Ciò mi ha portato a scoprire il piacere di frequentare la montagna in compagnia e allo stesso tempo ad apprezzare gli elementi naturali che essa mi offriva: flora, fauna, torrenti, rocce e la vastità dei panorami. Crescendo, è nata in me una vera e propria passione che mi ha portato a frequentare sempre più assiduamente l'ambiente montano. Il sogno di poter trasformare questa passione in professione si è concretizzato con l'ammissione al corso per Accompagnatore di media Montagna. Il mio percorso di studi universitari (laurea in Storia) ha contribuito ad indicarmi un modo importante per avvicinarsi all' ambiente montano: cioè quello di conoscerne la storia, componente fondamentale strettamente legata al territorio; difatti non esiste luogo che non abbia una sua storia, anche l’alpeggio più sperduto, sia che venga narrata dai libri di storia locale sia che venga raccontata dalla gente del posto. Il mio desiderio è appunto quello di far conoscere le bellezze naturali e le vicende storiche delle montagne della Valchiavenna, una valle straordinariamente ricca di storia.


 
    

Chi è l’ Accompagnatore di media Montagna?


L'Accompagnatore di Media Montagna (AmM) e' un professionista nell’accompagnamento di persone su qualsiasi percorso escursionistico (dove non è necessario l’utilizzo di attrezzatura alpinistica per la progressione). La legge riconosce nella Guida Alpina, nell'Aspirante Guida e nell'Accompagnatore di Media Montagna le uniche figure che possono offrire a terzi prestazioni professionali di accompagnamento in ambiente montano. (Legge quadro n° 6/1989 e legge regione Lombardia n° 26/2002). Si diventa Accompagnatore di media Montagna seguendo un iter formativo che prevede il superamento di prove attitudinali di ammissione alla formazione e il superamento di un corso, della durata di 55 giorni, con relativo esame finale.



Per saperne di più clicca sull'icona!




Torna ai contenuti | Torna al menu