Le nostre mete - bassa Valchiavenna - Hiking Spluga Bregaglia -

Le nostre mete - bassa Valchiavenna - Hiking Spluga Bregaglia -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le nostre mete - bassa Valchiavenna



BASSA VALCHIAVENNA



DIFFICOLTA' FACILE:



TORRE DI SIGNAME-CA' PIPETA


L'itinerario raggiunge la torre di Signame probabilmente risalente al IX-X sec.; è l’unico elemento superstite della rete del sistema difensivo e di segnalazione della Valchiavenna. E’ situata sulla cresta di un promontorio da cui si coglie un panorama unico sul piano di Chiavenna.
Con una breve deviazione è possibile andare ad ammirare la cosiddetta "Ca' Pipeta", una vera e propria meraviglia architettonica: un'abitazione, ora non più abitata, con ben otto locali tra cucine, stalla e fienile, cantina, camere da letto, tutti coperti e protetti da un enorme masso come tetto.


 
 
 
 


SAN FEDELINO


Tale itinerario permette di raggiungere il tempietto di San Fedelino, un autentico gioiello del romanico lombardo, costruito poco prima del mille sul luogo dove fu ritrovato il sepolcro del martire Fedele, ivi decapitato nel 286. E' situato sulle sponde del Mera, dove quest'ultimo si getta nel lago di Novate Mezzola, all´interno di una radura verdeggiante; un luogo mistico e affascinante.  
   

 
 


DIFFICOLTA' MEDIA:

MONTE BERLINGHERA


Dalla sua cima, facilmente raggiungibile, è possibile ammirare un panorama davvero unico a 360°: il lago di Como, l' intera Valchiavenna e la bassa Valtellina.



SENTIERO TRACCIOLINO (VALLE DEI RATTI - SAN GIORGIO)


Il "tracciolino" è una piccola opera d'arte che non ha uguali sulle Alpi, la cui realizzazione risale agli anni trenta. Ponti e gallerie nella montagna, spesso costruiti in modo ardito su rocce strapiombanti, consentivano a dei piccoli vagoncini di portare uomini e materiale dalla diga in Val dei Ratti alla presa d’acqua in  Val Codera.  


 
 
 

FRASNEDO


Frasnedo, a 1290 metri di quota, è situato in Valle dei Ratti, un angolo incantato che si arrampica sopra il Lago di Mezzola.


 
 
 


DIFFICOLTA' IMPEGNATIVO:

ALPE CIMA


L' Alpe Cima è situata su terrazzo a quasi 1900 m di quota; è uno fra i punti più panoramici dell'intera Valchiavenna.


 

BRESCIADEGA (RIFUGIO BRASCA)

Escursione che risalendo la Val Codera, una valle incontaminata raggiungibile unicamente a piedi, arriva al paese di Bresciadega e fino al rifugio Brasca, poco oltre Bresciadega.


Questi sono solamente pochi esempi di tutte le possibilità che
offre la Valchiavenna...insomma ce n'è davvero per tutti i gusti! Non esitate a contattarmi e troveremo l'escursione più adatta alle vostre esigenze!

Torna ai contenuti | Torna al menu