Le nostre mete - val Bregaglia - Hiking Spluga Bregaglia -

Le nostre mete - val Bregaglia - Hiking Spluga Bregaglia -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le nostre mete - val Bregaglia



VAL BREGAGLIA


DIFFICOLTA' FACILE:

CRANNA

Il villaggio di Cranna, con i caratteristici edifici tipici di un insediamento rurale, è disposto su un terrazzo con felice esposizione al sole ed offre una bella veduta sul tratto iniziale della Val Bregaglia. Fino agli anni '60 del Novecento era circondato da numerosi vigneti di cui oggi non rimane più alcuna traccia; però l'importanza che aveva tale attività è testimoniata ancora oggi dalla presenza dei terrazzamenti, ormai invasi dal bosco, e del basamento in pietra di un antico torchio da vino nel centro del paese.
L' itinerario risulta più completo e soddisfacente se fatto con partenza da Chiavenna.


SAVOGNO-DASILE


Il nucleo di Savogno, di origine sicuramente medioevale, merita davvero una visita: rappresenta uno degli insediamenti rurali più interessanti e meglio conservati della zona. Una dimensione insediativa eccezionale nell´armonia di strutture architettoniche molto interessanti si unisce ad una dimensione quasi magica dove il tempo si è fermato. La presenza di un rifugio aperto tutto l'anno offre un comodo punto d'appoggio sia per pernottamenti sia per gustare i piatti tipici locali. Poco distante troviamo il nucleo di Dasile, diverso nella forma insediativa, contornato da spaziosi prati.


 

SOMASACCIA


Nucleo situato su un bel balcone pianeggiante esposto a sud e ricco di prati e pascoli, a circa 1000 m di quota.


 

DIFFICOLTA' MEDIA:


MONTI DI VILLA

Con la denominazione "Monti di Villa" s' individua una serie di terrazzi erbosi situati sul fianco rivolto a nord della Val Bregaglia in direzione dell'abitato di Villa di Chiavenna. I "monti di Villa" sono particolarmente suggestivi e numerosi, caratterizzati da baite situate  su bei prati, spesso pianeggianti, circondati da boschi di conifere.


DIFFICOLTA' IMPEGNATIVO:


CORBIA

L'escursione a Savogno e Dasile descritta precedentemente può essere continuata fino al bel terrazzo di Corbia a circa 1500 m di quota. E' una meta notevole per la posizione soleggiata e l'ampiezza del panorama sull' intera vallata.

 
 

LAGO DELL'ACQUAFRAGGIA


Escursione che raggiunge un bel lago alla quota di 2040 m, situato al centro di un'ampia conca di pascolo, da cui sgorga il torrente Acquafraggia che, più in basso sopra Borgonuovo, forma le famose cascate dell' Acquafraggia.


Questi sono solamente pochi esempi di tutte le possibilità che
offre la Valchiavenna...insomma ce n'è davvero per tutti i gusti! Non esitate a contattarmi e troveremo l'escursione più adatta alle vostre esigenze!

Torna ai contenuti | Torna al menu